Senza categoria

10 film DreamWorks cancellati.


Inauguro questo nuovo progettino con un articolo dedicato a 10 film d’animazione made in DreamWorks che, vuoi a causa di produttori confusi o accordi non andati in porto, non vedremo mai.

1 – ROCKUMENTARY ( 1998 )
La DreamWorks e Pacific Data Images s’ispirarono all’iconico gruppo musicale The Beatles e idearono un mockumentary, genere di film che ricalca lo stile narrativo di un vero e proprio documentario, ma con fini satirici e parodistici.
La storia raccontava dell’ascesa ( e della caduta ) di un gruppo di pinguini nell’industria musicale. L’idea venne scartata, ma i personaggi vennero riutilizzati! Indovinate in che film? Esatto, Madagascar.


2- TUSKER ( 1998 )
Il film venne annunciato nel dicembre del 1998. La trama gira attorno a branco di elefanti che si ritrova a intraprendere un lungo viaggio per il sud-est asiatico e che, durante il percorso, incontra una serie di pericoli e difficoltà fra cui dei bracconieri senza scrupoli. Katzenberg descrisse il film come un action-comedy: “Un omaggio ai classici ambientati durante la seconda guerra mondiale come Quella Sporca Dozzina o I Cannoni di Navarone in cui un gruppo di pasticcioni e incompetenti deve intraprendere una missione impossibile per salvare il resto del branco”.
Nel marzo del 1999 gli animatori e i direttori trascorsero del tempo alla riserva naturale di Nashville ad osservare gli elefanti, studiarne le caratteristiche, le personalità e i comportamenti. Un anno dopo Katzenberg fece un viaggio in Asia per un lavoro inerente al progetto. Durante la primavera del 2001 girarono voci di corridoio secondo i quali il progetto venne abbandonato, ma Katzenberg negò.
Il film venne cancellato ufficialmente soltanto nel 2010.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è b5a9aaadb704a5a8c6a0c8a312e0907a.jpg

3INTERWORLD ( 2007 )
Un film basato sul libro Il ragazzo dei mondi infiniti di Neil Gaiman e Micheal Reeves. Il progetto venne abbandonato poiché i direttori si rivelarono confusi dal concept.

Confused Star Wars GIF


4 – GIL’S ALL-FRIGHT DINER ( 2009 )
Ethan Riff e Cyrus Voris ( Kung Fu Panda ) furono incaricati di scrivere l’adattamento cinematografico del libro In trappola al Gil’s Diner di A. Lee Martinez assieme al futuro direttore Barry Sonnenfeld ( The Addams Family e Man in Black ). Ho come la sensazione che avremmo avuto materiale da ship, voglio dire un licantropo e un vampiro? Dai, è un classico.

John Krasinski Yes GIF by The Animal Crackers Movie

5 – IMAGINARY ENEMIES ( 2010 )
Nell’agosto 2010 la Dreamworks annunciò che avrebbe lavorato al suo primo lavoro in tecnica mista, una parte live-action, una parte animata. Il film si prefiggeva di narrare una storia dal punto di vista degli amici immaginari che, con l’avvento dell’adolescenza, sono stati abbandonati e cercano vendetta.

6 – ME AND MY SHADOWS ( 2010 )
Di questo film se ne è sentito parlare di frequente, venne annunciato il 10 dicembre 2010 e si trattava di un progetto che univa tecnica tradizionale e digitale. La storia girava attorno alle vicende di Shadow Stan, un’ombra che desidera una vita ricca d’azione e che si ritrova ad essere, appunto, l’ombra di Daniel Grubb, un ragazzo timido e per nulla amante dell’avventura. Quando un crimine nel mondo delle ombre mette i due in pericolo, Shadow Stan si ritrova a prendere il controllo della situazione. Inizia così l’avventura che li spinge a investigare sull’accaduto e a dover fermare un’ombra che guida una ribellione con l’intento di prendere il sopravvento delle controparti umane e del loro mondo.
Durante varie peripezie, Shadow Stan insegna a Dan cosa voglia dire superare le proprie paure e lasciarsi andare. Il cast di doppiatori prevedeva Tom Hiddleston, Bill Hader, Kate Hudson e Josh Gad.

7 – MONKEY OF MUMBAI ( 2011 )
Il film racconta la storia di Raj e Deepu, due fratelli orfani con due caratteri diametralmente opposti: se Raj è disilluso e pragmato, Deepu è ottimista e sognatore. L’idea era di creare un adattamento del Rāmāyaṇa, uno dei più grandi e conosciuti poemi epici dell’induismo, in stile bollywoodiano. Il cast di doppiatori prevedeva Aaron Taylor-Johnson, Lea Michele e Rohan Chand.
Kevin Lima, regista di In Viaggio con Pippo e Tarzan, ma anche animatore di titoli come
La Sirenetta, Oliver & Company dichiarò di aver lavorato al film per due anni e mezzo,
che le canzoni fossero già pronte, ma che – alla fine – non riuscì a trovare qualcuno che investisse la somma necessaria ( dieci milioni ) per produrlo. Il progetto venne definitavamente accantonanto del 2017.

8 – B.O.O.: BUREAU OF OTHERWORLDLY OPERATIONS ( 2012 )
Nel 2012 venne annunciato un progetto sui fantasmi con un cast di parecchi nomi conosciuti ( Matt Bomer, Bill Murray, Seth Rogen, Melissa McCarthy ). La B.O.O è un’agenzia che mira a proteggere la specie umana dai fantasmi che li perseguitano, la caratteristica peculiare della B.O.O. è che gli stessi agenti sono dei fantasmi. Jackson Moss e Watts, le nuove reclute, scoprono di un piano che prevede la distruzione dell’agenzia e fanno di tutto per impedire che questo accada. Nel 2013 la DreamWorks ne aveva pianificato il rilascio il 5 giugno del 2015, ma la data venne ulteriormente posticipata a causa dell’uscita di Inside Out della Pixar.


9 – THE TIBET CODE ( 2013 )
L’idea iniziale era quella di trasformare il bestseller cinese The Tibet Code di He Ma in una saga cinematografica, la DreamWorks si accordò con la China Film Group Corporation per far sì che questo accadesse, ma la sua produzione venne interrotta a causa di problemi all’Oriental DreamWorks ( adesso Pearl Studio ) e poiché non si riuscì a giungere a un accordo con il produttore che deteneva i diritti del libro. Katzenberg aveva descritto il film come la versione cinese di Indiana Jones e Il Codice Da Vinci. Beh, non così rincuorante, devo ammettere.

10 – SPOOKY JACK ( 2017 )
Il 19 settembre del 2017 la DreamWorks annunciò un film dal titolo Spooky Jack, il cui rilascio era pianificato a settembre del 2021. La trama vedeva un trio di fratelli alle prese con le creature da noi considerate non esistenti: un leprecauno dispettoso, un timido Uomo Nero e uno sfuggente Big Foot.
Spooky Jack, nel 2019, viene sostituito da The Bad Guys, prossimo film in uscita che racconta le vicende di un gruppo di cattivi incompresi che, stanchi della loro vita,
scelgono di schierarsi dalla parte del bene.

Ditemi voi. Quali film hanno fatto bene a eliminare? E quali, invece, avreste desiderato vedere?

1 pensiero su “10 film DreamWorks cancellati.”

  1. Cose di cui non sapevo di avere bisogno: “Gil’s All-fright Diner”. Un vampiro e un licantropo? È una delle mie dinamiche shippose preferite!
    I WAS ROBBED!

    Avrei voluto vedere anche “Imaginary enemies”.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...